
Ingredienti per 14 involtini:
INGREDIENTI
RIPIENO
500 g carne mista macinata 200 g. di funghi trifolati
1 cipolla
1 spicchio aglio
2 cucchiaini sale INVOLTINI
1 cavolo verza
3 cucchiaini olio extravergine di oliva PREPARAZIONE
Separare 14 foglie dal cavolo verza e con un coltello eliminare la parte della costa centrale più dura. Lavare bene le foglie.
Sbollentare le foglie del cavolo per 3 minuti a vapore e poi farle sgocciolare bene su uno strofinaccio.
Preparare il ripieno per gli involtini come per le Polpette di carne unendo anche i funghi trifolati con un filo d’olio e uno spicchio d’agli, mescolando bene gli ingredienti e farne 14 porzioni uguali.
Mettere una porzione di ripieno sull’estremità più tenera della foglia di verza, schiacciarla e allungarla leggermente e arrotolare con delicatezza per non far rompere la foglia… e poi rimboccare le estremità del rotolino sotto così da formare un involtino ben chiuso.
Adagiare gli involtini verza e carne in una pirofila spennellata con 1 cucchiaino di olio facendo in modo che restino ben stretti uno vicino all’altro.
Al termine spennellare i rimanenti 2 cucchiaini di olio uniformemente sugli involtini. Coprire con un foglio di alluminio e infornare a 200° per circa 20 minuti, poi rimuovere l’alluminio e cuocere per altri 20 minuti a 180°…
e se non si sono coloriti abbastanza mettere la pirofila sotto al grill per qualche altro minuto.
Probabilmente la verza rilascerà un po’ di acqua che resterà alla base della pirofila: è normale e non c’è da preoccuparsi! Mettere gli involtini nel piatto di portata o lasciarli in teglia fino al giorno dopo