

Ingredienti
1 melanzana (molto grande o due medie)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
120 g prosciutto cotto
150 g provola affumicata affettata
2 uova
150 g pangrattato
40 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
Sciacquate la melanzane, privatela della estremità e tagliatela in fette spesse 1cm. Io preferisco scegliere sempre una melanzana grande, per ottenere dischi grandi.
Disponete i dischi di melanzana su una teglia ricoperta di carta forno, salate leggermente e pennellate con olio d’oliva da un lato e poi dall’altro.
Cuocete in forno ventilato a 200°C per dieci minuti o fino a che non noterete che le melanzane cominciano a prendere colore.
Raccogliete le fette appena sfornate in un un piatto, coprite con un altro piatto e lasciate riposare dieci minuti, in questo modo il vapore le farà ammorbidire.
Intanto battete le uova in una ciotola e preparate una panatura con parmigiano e pangrattato.
Passate ogni fetta nell’uovo battuto e poi nella panatura, pressando delicatamente, in modo che aderisca per bene.
Disponete ancora metà delle fette sulla teglia, poggiatevi del prosciutto e del formaggio e coprite con un’altra fetta di melanzana.
Schiacciate un po’ con la mano e lasciate che si formi una grossa cotoletta farcita
Dispoenete ancora metà delle fette sulla teglia, poggiatevi del prosciutto e del formaggio e coprite con un’altra fetta di melanzana.
Schiacciate un po’ con la mano e lasciate che si formi una grossa cotoletta farcita, irrorate con un filo d’olio, spolverizzate con ancora un po’ di panatura e ripassate 10 minuti in forno a 180°C.
Ottenuta una crosticina dorata e croccante, sfornate e portate in tavola ancora calde e filanti.