Linguine con ceci e gamberoni

Ingredienti per: 4 persone

Linguine 350g

Ceci secchi 280g (oppure già lessati 400g) Gamberoni 8

Pomodorini 10

Carota 1

Sedano 1/2 costa

Cipolla 1

Aglio 2 spicchi

Rosmarino 2 rametti

Scalogno 1

Vino bianco 1/2 bicchiere

Olio Sale pochissimo

Pepe

Mettere a bagno i ceci secchi in una ciotola coperta con dell’acqua per una notte. Scolare i ceci e lessarli in una pentola contenente acqua NON SALATA per 1 ora circa (fino a quando risulteranno teneri) insieme a uno spicchio di aglio ea un rametto di rosmarino. Poi scolare i ceci dal liquido di cottura ed eliminare l’aglio e il rosmarino, mentre i ceci cuociono…

Preparare la bisque di gamberi:

pulire i gamberi eliminando i gusci e l’intestino, ma conservando le teste; in un tegame fare un soffritto con olio, sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente ei pomodorini tagliati a metà; aggiungere le teste dei gamberi e farle tostare per 2 minuti; sfumare con il vino e lasciare evaporare l’alcol a fiamma vivace; coprire con acqua fredda e lasciare cuocere per 30 minuti circa; frullare con l’aiuto di un “mixer” ad immersione e filtrare la bisque con l’aiuto di un passino; salare leggermente solo alla fine.

In un’ampia padella fare un soffritto con olio, aglio, rosmarino e scalogno tritato. Aggiungere in padella i ceci (già lessati) e farli tostare. Coprire i ceci con dell’acqua e lasciarli cuocere per 10-15 minuti. Eliminare l’aglio e il rosmarino e frullare una parte dei ceci con un goccio d’acqua fino ad ottenere una crema. Riaggiungere la crema di ceci in padella, assaggiare il sugo e regolare di sale e di pepe (in questa fase non salare troppo il sugo, perché poi andrà aggiunta anche un po’ di bisque che è già bella saporita!). Unire anche la bisque di gamberi al sugo (sempre con l’aiuto di un passino) in modo da insaporirlo ulteriormente. Tagliare metà dei gamberi a pezzettini, mentre gli altri lasciarli interi. Aggiungere anche i gamberi al sugo. Assaggiare il sugo di gamberi e ceci e regolarlo di sale e di pepe se necessario e proseguire la cottura per 3 minuti.

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata. Scolare la pasta al dente e condirla in padella con il sugo. Servire gli spaghetti e completarli con una macinata di pepe e un filo d’olio crudo.

NB Se utilizzati dei ceci già lessati, saltate le prime 2 fasi

Lascia un commento