Cannolo di pescespada al salmoriglio

Ingredienti per 2 persone

 300 g Pesce spada

Succo di limone q.b.
Origano q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva

Preparazione

                                     
In una pirofila di vetro preparare la salsa salmoriglio

Ingredienti per la preparazione della salsa

100 ml Succo di limone

1 spicchio Aglio

200 ml Olio extravergine d’oliva

q.b. Origano

q.b. Prezzemolo

q.b. Sale

q.b. Pepe

Preparazione della salsa salmoriglio

                                     
Spremere i limoni, filtrare il succo e raccogliere il liquido in un bicchiere, aggiungere 2 cucchiai di acqua, mescolare per integrare i due composti. Tritare finemente l’aglio privato di pellicina e anima e il prezzemolo.

In un contenitore preferibilmente di vetro versare dell’olio evo e con l’aiuto di una frusta a mano iniziare ad emulsionare l’olio, aggiungere gradualmente il succo di limone, il sale, il pepe, l’origano e infine il trito di aglio e prezzemolo. Emulsionare bene tutti gli ingredienti. La salsa salmoriglio è pronta per accompagnare la vostra carne o pesce alla griglia. Coprire il contenitore con pellicola e conservare in frigorifero a riposo dando così modo agli ingredienti di sprigionare i suoi profumi. Coprire il contenitore con pellicola e conservare in frigorifero a riposo dando così modo agli ingredienti di sprigionare i suoi profumi. La salsa salmoriglio è pronta per accompagnare la vostra carne, pesce alla griglia, verdure oppure per marinare altre preparazioni.

Dopo aver preparato la salsa, lavare e asciugare molto bene i tranci di pesce spada ed immergerli nella profumata marinatura,  coprire con pellicola alimentare e riporre in frigorifero a riposare almeno 30 minuti o più avendo la certezza nel frattempo di girare il pesce dal lato opposto.

Cuocere il pesce spada su una bistecchiera o in una padella antiaderente, versare un filo ed asciugarlo quasi tutto con la carta da cucina e solo quando è ben caldo aggiungere le fette di pesce cucinarlo da ambo i lati per 2 minuti circa, raggiunta la cottura togliere dal fuoco le fette di pescespada e frullarle con la metà della salsa al salmoriglio la restante metà tenerla da parte per l’impiattamento;

Ora prepariamo i cannoli:

Ingredienti per 4 cannoli:

100 g. di farina 0

1 uovo

1 pizzico di sale

1 goccio di olio per spennellare

Semi di sesamo

Semi di papavero

Olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

Amalgamare l’uovo con olio con sale e la farina creare un impasto morbido e liscio, dopo 10 minuti di riposo stendi l’impasto sottile e ricavane delle strisce di circa 2 cm di larghezza e avvolgerli ai coni da pasticceria creando il cannolo, appena pronti portare in un pentolino l’olio a 170° e immergere i coni perché i cannoli possano friggersi, quando bel dorati scolarli e metterli sulla carta da cucina a scolare bene ed asciugarsi.

Ora prepariamo il sac a poche con l’impasto di pescespada al salmoriglio, ora riempire i cannoli con la farcia e spennellarli d’olio, spolverandoli con i semi di sesamo e di papavero.

Ora si che possiamo impiattare con un fondo di salsa al salmoriglio ed i cannoli ben disposti sopra. Buon appetito

Lascia un commento