160 g di Spaghetti
150 gr. di guanciale
10 pomodorini (o 250 g. di passata)
40 gr di pecorino stagionato grattugiato
Sale q. b.
1 peperoncino tritato e senza semi (facoltativo)
Procedimento
Tagliamo a striscioline il guanciale e mettiamolo in padella senza grassi poiché cuocendo a fuoco bassissimo si scioglierà gradualmente tutto il grasso in esso contenuto il quale conferirà la croccantezza necessaria dorandolo da tutti i lati ora mettiamolo da parte, poi nello stesso grasso trasudato dal guanciale, facciamo
aggiungiamo i pomodorini scottati, privati della loro pelle e frullati, lasciamo cuocere per 20 minuti circa a fuoco quasi minimo, a fiamma spenta aggiungiamo il guanciale.
Lessate al dente i spaghettii in acqua bollente salata, scolateli e saltateli nella padella con il pomodoro e il guanciale.
Spolverate con il pecorino grattugiato e amalgamate bene aggiungendo se necessario con un filo d’acqua di cottura della pasta, impiattate e servite.